Un traguardo importante per la nostra associazione culturale. Tanto è stato fatto in questi anni e tanto ancora vogliamo fare tenendo vivo l'insegnamento della nostra cara amica Alba Gurtner alla quale abbiamo dedicato il nome della nostra associazione.
Nei 10 anni di attività abbiamo onorato Alba dedicandole gran parte dei nostri eventi e delle collettive dei laboratori d'arte.
Finalmente dopo due anni di pandemia abbiamo ripreso la nostra attività espositiva con la collettività di alcuni partecipanti alle lezioni dei laboratori d'arte allestita presso le Vetrine del Municipio 2 di Corso Garibaldi a Gorizia.
La mostra si divide in quattro cicli: i primi due dedicati agli allievi della pittura e del disegno e il terzo e quarto agli acquarellasti tra Gorizia e Trieste.
GIULIANA ANTONI
frequenta il nostro laboratorio di pittura da moltissimi anni. Ama il gusto della sperimentazione e della ricerca di immagini affini allo stato d'animo di un preciso momento. La tela viene sapientemente preparata con base a gesso, paste ceramiche oppure con stoffe che vanno ad impreziosire la superficie pittorica con un spiccato gusto per il dettaglio.
DENISE MORA
indaga luoghi appartenenti al nostro territorio e nello specifico quello aderente a casolari e antichi edifici storici dove aleggia lo spirito di un recente vissuto. Il suo lavoro si concentra su opere di piccole dimensioni ma dense di significati. Olio su tela preparata con bustine da the.
MARINA NARDUZZI
ama dipingere ad olio su tela nature morte, ispirandosi ad artisti iperrealisti ma anche a paesaggi di natura romantica. In questo lavoro ha colto un'immagine fotografica da alcuni scatti dal suo giardino rivolto verso una splendida veduta del Salet a Gradisca.
FRANCA RAZZA
si è avvicinata da poco al piacere della pittura ad olio. Ama fotografare paesaggi ai quali ispirarsi per imparare a tradurre su tela l'emozione di uno scatto.
LUCIA SICONOLFI
architetto di professione ha una mano felice per il disegno.Riesce a dare personalità agli oggetti più semplici, con un tratto deciso e marcato dalla sua forte personalità artistica. Frequenta da poco le nostre lezioni, desiderosa di riprendere finalmente il suo lato creativo, tenuto a bada nel tempo e, ora desideroso di esprimersi al meglio.
ADRIANA LATEANO
si è avvicinata da qualche anno alla pittura ad olio e nello specifico al ritratto. Scelta non facile ! Come primo approccio ha scelto un autrice per affinità " Alice Neel "in modo da imparare la tecnica per poi sviluppare un proprio linguaggio espressivo.Certo non è stato facile ma con caparbietà e costanza il risultato è stato all'altezza delle aspettative.
GRAZIA RUSSO
frequenta il nostri laboratori fin dall'inizio della nostra attività, infatti son ben 10 anni! Grazia è una grande sperimentatrice dalla ceramica all'incisione calcografica fino all'encausto. Per lei c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e mai si adagia su una conquista. Desidera andare oltre con passo sicuro e un metodo preciso alla realizzazione di opere dallo stile personale e riconoscibile.
CRISTINA UGOMARI
ama la pennellata rapida e corposa. Il paesaggio è il tema che da anni ama indagare e risolvere senza troppi orpelli L'importante per lei è cogliere la suggestione del luogo, risolta con macchie rapide in prima istanza, per poi evolversi in asportazioni e colature interagendo con l'opera fino al risultato finale.
L' acquerello è una tecnica affascinante e molte persone amano avvicinarsi a questo tipo di pittura quasi fosse una pratica zen. E lo è infatti! A differenza dei laboratori di
pittura in questi lavoriamo tutti assieme su soggetti proposti sia da me che dagli allievi.
I laboratori di acquerello sono in questo momento tre a Gorizia, due a Trieste e uno a Ronchi dei Legionari. In ogni gruppo si forma una particolare sinergia che consolida
il gruppo e diventa un vero piacere proporre di volta in volta nuovi soggetti e modi di dipingere. Certo l’acquerello non è semplice ma chissà perché conserva in se una
particolare attrazione, una volta provato per molti non si molla più. Anzi per più di una è diventato l’espressione artistica per partecipare a mostre e concorsi. Il fatto mi
rende orgogliosa.
LOREDANA COSATTO
proviene da un’esperienza pittorica maturata in precedenti corsi. Desiderosa d’imparare l’acquerello è già da diversi anni che frequenta i corsi annuali. Il suo tratto è lieve e ricercato nelle sfumature dei dettagli resi da un’ottima base del disegno.
FAUSTINA FEDEL
un paio d'anni fa trascinata da una comune amica ha deciso di provarci. Affronta l’acquerello come una terapia, un tocca sana per il cuore e la mente. Va oltre alla riuscita o meno della tecnica, l’importante per Faustina è mettere su carta la leggerezza del mare della laguna spesso abbracciati fra loro da un’orizzonte appena delineato.
NADIA VIDOZ
La tecnica dell’acquerello continua ad affascinare Nadia. Con piacere da molti anni segue le nostre lezioni affinando sempre di più la tecnica non tanto nella rappresentazione fedele del soggetto ma piuttosto nella ricerca di un tocco personale, proteso all’informale come ad esempio nella libera interpretazione delle Iris.
TIZIANA VIT
Si è avvicinata all’acquerello con una certa titubanza sul da farsi. La domanda è sempre la stessa: ma riuscirò a fare qualcosa? Ebbene si! All’inizio si sa bisogna entrare nello spirito dell’acqua e del colore che non stanno mai fermi. Però poi che soddisfazione quando diventi padrone della tecnica e il tratto si fa leggero e rilassato fra le magnolie e i pochi tratti essenziali a definire il soggetto.
ELISABETTA ALBERTI
Per Elisabetta Alberti l’acquerello si fa ricerca, ricerca della giusta pennellata , della giusta proporzione nell’armonia dei colori del soggetto che intende rappresentare.
perizia d’intento viene giustamente sbilanciata quando ci si avventura in territori emozionali dove è il colore a suggerire il soggetto.
LORETTA DI MONTE
frequentai nostri corsi da molti anni per quella passione da sempre latente e desiderosa di esprimersi nella pittura. L’approccio con l’acquerello è stato una rivelazione un bisogno di lasciarsi andare all’acqua e al colore sia nei soggetti definiti ma soprattutto nel paesaggio trova la sua massima espressione artistica.
FEDERICA FINOTTO
Ha al suo attivo una propensione per la sintesi grafica. L’acquerello si fa per Federica quando il tocco è rapido non ripassato, risolutivo nella sua
forma più artistica.
MONICA SARTORI
di suo sa già fare. Ciò che vuole ottenere da se stessa è di più. Desidera diventare padrona della tecnica per esprimere nell’acquerello la magia di
soffici atmosfere vaporose. La pennellata è sicura priva ripensamenti basta a se stessa come l’acquerello deve essere.