SOLO di PASSAGGIO dal 4 al 16 novembre 2014 presentazione di Corrado Della Libera.
Cormonese, classe 1968, Cantarutti, dopo un percorso irregolare, tra il 1996 e il 1998 partecipa al laboratorio del progetto "Visibili/Invisibili" delle Officine Creative di Udine.
Dal 1995 al 2004 dipinge ed espone nello studio di Cividale e successivamente prosegue la propria ricerca artistica a Cormons dove, nel 2008, apre "Spazio Tilt" con annesso laboratorio nel centro storico della città. Dal 2013 vive e lavora nella sua casa studio a Cormons.
Nel tempo ha sviluppato un intenso rapporto tra segno-gesto-colore che si esprime in tele dove il corpo e la natura sono protagonisti quasi di un agire fisico, decisamente intimo e sentito, simbolico in alcuni frangenti, in altri declinato su aspetti più vicini al reale, in particolar modo nella serie dei carboni, spesso ispirati da una quotidianità vissuta con una dolcezza disarmante. Cristina Feresin dal quotidiano " Il Piccolo" del 12/12/2014
“ Neo-illuminista per la luce che sprigionano i suoi quadri e le sue incisioni, l’artista ferma le figure del suo immaginario in instanti improbabili che lo legano alla ricerca degli espressionisti viennesi.
Lo spazio che sa definire appare immenso, oltre, confini delle tele. I colori vengono associati a suoni che toccano i tasti della nostra coscienza.
Il suo ermetismo ricorda i suoni di alcune poesie di Ungaretti.
Corrado Della Libera