Concorso interno al Liceo artistico Max Fabiani Centenario 1914-2014 proposto dall'Associazione Culturale La Corte dell’Arte Spazio Alba Gurtner

 

La nostra Associazione culturale “LA CORTE dell’ARTE-SPAZIO ALBA GURTNER in collaborazione con il Liceo Artistico Max Fabiani ha proposto per CARSO 1914 -2014 un concorso interno al Liceo Artistico Max Fabiani rivolto a tutti gli allievi del triennio e di tutte le discipline per un bozzetto grafico che rappresenti l’evento “Carso 1914- 2014 “ da realizzarsi con la tecnica dell’Acquaforte presso il laboratorio della nostra associazione culturale.

Le opere saranno stampate in tiratura limitata in 30 copie ciascuna e agli studenti vincitori saranno riconosciute 2 prove d’artista e un buono di € 250,00 per un totale di € 1.250,00 da spendere in belle arti.

Sono stati proposti due temi, uno su ciò che rimane oltre la devastazione premio della Provincia. Camminamenti, trincee, postazioni, cippi, gallerie hanno modificato per sempre il paesaggio carsico. Possono queste azioni così invasive recare in se un fascino di altra natura ? La tragedia può diventare bellezza?

Mentre per la BCC Lucinicoabbiamo pensato come riferimento “La sesta battaglia sull'Isonzo chiamata anche battaglia di Gorizia “ per la quale il poeta Giuseppe Ungaretti ,coinvolto sul fronte, scrisse diverse poesie.

Fra queste abbiamo scelto “Dannazione” per l’ampio pensiero interpretativo sul quale gli allievi possono riflettere. Ungaretti vuole  farci capire la tristissima consapevolezza dei limiti dell’uomo, della fragilità di ogni cosa esistente, ma al contempo il profondo desiderio che l’uomo ha di superare questi limiti, di giungere all'assoluto, al perfetto, a Dio, forse.

 

Dannazione DI Ungaretti

Chiuso fra cose mortali

(Anche il cielo stellato finirà)

Perché bramo Dio?

La giuria riunitasi venerdì 4 aprile ha decretato i seguenti vincitori : Padoan Valentina e D‘Andrea Rossellaper la BCC Lucinico Rocco Valeria, Pastoricchio Silvia e Chiaron Edoardo per La Presidenza della Provincia

 

 Segnalate le opere di Federico Pian, Mlakar Erika, Pizzignacco Giulia e Mantovani Charsline

 

Vogliamo ringraziare gli insegnanti per l’alto livello dei lavori presentati che hanno messo non poco in crisi la giuria.

Per gli allievi, è un’occasione didattica straordinaria che consentirà a tutte le classi coinvolte di seguire nelle prossime settimane il procedere dei lavori eseguiti dietro l’ indicazione tecnica della docente del laboratorio della nostra associazione per una tecniche fra le più antiche e affascinanti con la quale molti artisti famosi si sono misurati. Ogni singola  copia sarà autenticata e le matrici annullate secondo la tradizione calcografica a garanzia dell’acquirente e diventeranno di proprietà della Provincia di Gorizia e della BCC Lucinico come prestigioso oggetto d’arte e di rappresentanza da divulgare durante tutto l’arco della manifestazione.

 

Tutte le opere sono state realizzate tra aprile e maggio 2014 presso il nostro laboratorio dai 5 allievi premiati ed è stata seguita dagli allievi delle classi che hanno aderito al concorso. Gli elaborati presentati sono stati una cinquantina e sono stati selezionati da Marina Legovini ( artista ) Cristina Feresin ( giornalista e critica d'arte) Federico Portelli (assessore alla cultura della provincia di Gorizia) Rappresentante della BCC Lucinico e Franco Moise ( grafico).