La trasparenza, la delicata armonia di sottili strati di colore, le zone luminose, più chiare ottenute lasciando trasparire il fondo bianco della carta, sono le caratteristiche della pittura ad acquerello. Gli errori non possono essere corretti dipingendovi sopra, come nel caso della pittura ad olio, per questo, un dipinto ad acquerello richiede un più alto livello di conoscenza tecnica.
Affronteremo questa bellissima tecnica passo, passo in 10 specifiche lezioni:
Ci occuperemo del dosaggio del colore e dell’acqua mediante alcuni semplici esercizi.
Dipingeremo su asciutto e bagnato con particolari accorgimenti all' uso dei pennelli e al dosaggio del vaporizzatore che ci aiuta a far correre il colore sulla carta con paricolari effetti artistici.
Il tema sarà centrato sul "Vento d'Autunno" per i molteplici aspetti del colore tipico di queta splendida stagione.
Il laboratorio è aperto a tutti nelle giornate di giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.30 a partire dal 22 settembre al 24 novembre.
La nostra associazione culturale in collaborazione con L'Hotel Astoria di Grado ha organizzato un laboratorio di acquerello curato dall'artista Marina Legovini in relazione con la mostra personale dedicata ai colori della laguna.
I colori sapientemente dosati, catturano lo spettatore invitandolo a scoprire nei dettagli la magia della laguna. A tratti l'acqua corre per poi rallentare e, quasi a comando delinea arbusti e barene fra lo stridio degli uccelli in volo.
https://www.youtube.com/watch?v=jn4W9OU_MuE
Il laboratorio di acquerello a cura dell'artista Marina Legovini si è svolto con particolare attenzione alla laguna di Grado e alle sue particolari varianti dovute ad un atmosfera climatica in continua evoluzione e mai uguale a se stessa. Abbiamo imparato a dipingere i cieli in rapido movimento con nubi cariche di pioggia fra il bagliori del tramonto ma anche la quiete estiva di un pomeriggio fra le barene e l'acqua cheta.
helleboro e spazi bianchi nel bosco. Lezioni a cura dell'artista Marina Legovini. Nello specifico in questo laboratorio abbiamo imparato ad usare e dosare il sale e il lattice di copertura al fine di ottenere particolari effetti a tratti evanescenti.
Cincia, daino, coniglietto e la volpe sono il pretesto per perfezionare la tecnica acquisita nell'esperienza pittorica dei laboratori precedenti. L'ultimo degli acquerelli è stato dedicato all'arrivo della primavera con le magnolie del giardino Viatori. Oltre la capacità nel disegno è stata richiesta la capacità interpretativa dell'immagine data.