Disegno creativo
Il "DISEGNO CREATIVO” è finalizzato a riscoprire la manualità e lo sviluppo delle capacità creative nei bambini e ragazzi. I laboratori realizzati presso le scuole secondarie di Lucinico, Ronchi dei Legionari e Gradisca d'Isonzo si sono sviluppati su due temi distinti : " Ritratto - Autoritratto, "Un Libro una storia" e il gioco da tavolo "La Pace tra i popoli".
Nel " Un libro una storia" ho pensato di far animare un libro piuttosto che farlo leggere. La storia scelta per essere animata diventa "altro": un libro dipinto o disegnato, tagliato, cucito e incollato rivela ciò che i ragazzi non dicono. Non sanno ancora di avere un anima segreta che si svela solo provando a cercare con cura dentro se stessi.
"Ritratto - Autoritratto"
Nel "Ritratto -Autoritratto " ho cercato di stimolare la naturale creatività degli allievi e la percezione di sé relazionata alle immagini associate alla propria.
Per rendere l’attività più divertente e giocosa, ogni allievo ha portato alcune riviste a colori da cui ritagliare le immagini scelte sulla base della personale ispirazione. L’immagine è stata elaborata mediante dei collage e poi dipinta con pennarelli e tempere fino a realizzare il racconto di se in base alle immagini scelta. Capito il procedimento i ragazzi hanno ripetuto l’operazione più volte confrontando i propri lavori con gli altri compagni.
Gioco da Tavolo : La Pace tra i Popoli"
Il laboratorio è stato pensato per coinvolgere gli allievi in un attività di gruppo ludica e pratica. Abbiamo ideato e realizzato un gioco didattico seguendo un percorso su di un emisfero rispondendo ad una serie di domande su materie storico - geografiche.
La Ceramica
Per questo laboratorio ho proposto l’immagine dell’opera d’arte “Guernica” di Pablo Picasso.
Qualcuno degli allievi conosceva a grandi linee l’opera, il suo significato e quando è stata dipinta. Dopo aver approfondito le simbologie presenti nel quadro, ho chiesto ad ognuno di loro di scegliere da una fotocopia del dipinto un particolare significativo per realizzare una formella in bassorilievo del formato indicativo di cm 30x30.
Tutte le fasi di lavorazione sono state da me dimostrate praticamente, realizzando io stessa una formella. Ottenuto i rilievi delle figure, abbiamo proseguito con la scelta delle texture di fondo e dei piani diversi per ogni forma. Successivamente le formelle sono state dipinte con l’ingobbio e cotte a 920°.
Nella lezione conclusiva ho portato una serie di simboli dei pianeti, della pace, etc… facendone scegliere uno da inserire nel loro elaborato completando così l’opera con un messaggio personale contro la guerra e le prevaricazioni.